mercoledì 8 dicembre 2010

Guida al Primer occhi

Cos'è il primer occhi?

E' un prodotto che serve a prolungare la durata dell'ombretto e a neutralizzare eventuali rossori della palpebra.

Com'è fatto un primer occhi?

Solitamente è liquido o cremoso (raramente anche compatto) contenuto in un flaconcino molto simile a quello di un gloss con l'applicatore a spugna.

Di che colore è un primer occhi?

Generalmente è color carne,una volta applicato sull'occhio è quasi invisibile,rende la palpebra opaca e asciutta.
In commercio ci sono alcune case cosmetiche che ne producono anche di brillanti per rendere l'ombretto molto più shimmer(per esempio la Urban Decay propone un primer color oro,uno champagne brillante,uno "nude" opaco e uno totalmente invisibile).

Come si usa un primer occhi?

Semplicissimo...stendetene una piccola quantità con l'applicatore sia sulla palpebra mobile,sia sotto l'arcata sopraccigliare,sia sotto la rima delle ciglia inferiori. Picchiettate con le dita il primer favorendone l'assorbimento e attendete qualche minuto affinchè si asciughi completamente prima di passare all'applicazione dell'ombretto.

Quale primer acquistare?

Ormai quasi tutte le marche cosmetiche propongono primer per occhi,costosi o meno costosi.





Se avete molti "dindini" da spendere forse il più famoso e acquistato è l'Eyeshadow Primer Potion di Urban Decay(già citato sopra)con un costo che oscilla tra i 15 e i 22 euro.






A seguire il Lemon Aid di Benefit il quale, grazie al suo lieve colore giallino, svolge anche la funzione di correttore per eliminare le discromie della palpebra,il costo è di circa 20 euro.





O ancora lo Shadow Insurance di Too Faced con un costo di 14 euro circa.






Costano troppo...qualcosa di più economico?



Se volete spendere poco ma puntate comunque sulla qualità io consiglio l'Eyelid primer della linea base di Elf acquistabile sul loro sito al prezzo di 1,70E, io lo uso da moltissimo tempo e mi trovo divinamente: l'ombretto dura tutta la giornata senza entrare nelle malefiche pieghette,senza sbavare e senza perdere di intensità.




Per rimanere su prezzi abbordabili la Neve Makeup propone un primer occhi gelatinoso, la Rugiada per MakeUp che oltre a svolgere la funzione di primer è ottimo da mescolare ai pigmenti in polvere per trasformali in ombretti cremosi o in eyeliner (costo 7,90E, acquistabile unicamente sul loro sito).


Non voglio spendere tanto,non posso acquistare su internet...come faccio?

Un primer può benissimo essere sostituito da un matitone per occhi in una tonalità molto chiara(bianco,beige,rosa chiaro ecc..), da un ombretto in crema sempre in una colorazione chiara o da un buon correttore.
Attenzione però, fate una prova prima di utilizzarlo effettivamente come base occhi.
Applicate la base prescelta(matitone,ombretto in crema o correttore)sulla palpebra un giorno che non dovete uscire e lasciatela per qualche ora.
Così facendo vi accorgerete se ciò che avete scelto lascia la palpebra asciutta o unta, se il colore rimane intatto o se entra nelle pieghe della pelle
.
Su queste basi sarà facile individuare il prodotto migliore :)

P.S: Finalmente la KIKO si è decisa a creare una linea di Primer per occhi,viso e labbra.
Vi lascio il link ma non sono sicura che si possano già acquistare on line mentre in alcuni store sono già disponibili :)

http://www.kikocosmetics.com/IT/primer/00/

Come vi sembrano?


Ciaooo!

1 commento:

  1. io non ho nessun primer! ho la fortuna di avere la palpebra secca: con un base cremosa (correttore, matitone, cake eyeliner) l'ombretto mi resta immobile per ore. ma data la mia fame di cose nuove.. prima o poi... xD

    RispondiElimina